MISURA 4 – RSA APERTA

“Un sostegno a casa”

Image

È un progetto innovativo e sperimentale proposto da Regione Lombardia che prevede un intervento socio-assistenziale gratuito e a domicilio per anziani, attivabile tramite voucher, per favorire interventi a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili.

Il servizio è volto al mantenimento della persona anziana al domicilio, offrendo supporto al caregiver attraverso prestazioni sanitarie, sociosanitarie e assistenziali quali: ausiliarie/assistenziali, fisioterapiche, educative, psicologiche, logopediche, infermieristiche, medico specialistiche.

Alcune attività di carattere riabilitativo, consulenziale e di supporto psicologico per i beneficiari con decadimento cognitivo potrebbero essere erogabili presso R.S.A. o C.D.I. con tempi e modalità previsti dalla normativa.  

A chi si rivolge

Questo progetto si rivolge a persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità che abbiano compiuto i 75 anni, riconosciuti invalidi al 100% o persone affette da demenza certificata da un medico specialista geriatra o neurologo.

Come si attiva

La domanda si compone dei seguenti documenti:

  • certificazione diagnostica, rilasciata da Unità Valutativa Alzheimer o da strutture pubbliche e private accreditate e/o verbale di invalidità civile per le persone affette da demenza
  • verbale di invalidità civile e accompagnamento
  • certificazioni specialistiche di eventuali patologie coesistenti
  • copia del documento d’identità, del codice fiscale, della tessera sanitaria del beneficiario
  • copia del documento di identità del richiedente

La richiesta per l’attivazione del servizio deve essere fatta direttamente da parte dei famigliari presso la RSA F.LLI BERETTA SAN GIUSEPPE DI PADENGHE

Mission

Progettazione, realizzazione e gestione di servizi sanitari, sociali-educativi ed assistenziali per le persone in ogni fase della loro vita.
Progetto Salute Onlus, attiva nel campo socio-sanitario-assistenziale dal 2002, non ha scopo di lucro e ha per fine il perseguimento dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini.