MISURA 4 – RSA APERTA
“Un sostegno a casa”
È un progetto innovativo e sperimentale proposto da Regione Lombardia che prevede un intervento socio-assistenziale gratuito e a domicilio per anziani, attivabile tramite voucher, per favorire interventi a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili.
Il servizio è volto al mantenimento della persona anziana al domicilio, offrendo supporto al caregiver attraverso prestazioni sanitarie, sociosanitarie e assistenziali quali: ausiliarie/assistenziali, fisioterapiche, educative, psicologiche, logopediche, infermieristiche, medico specialistiche.
Alcune attività di carattere riabilitativo, consulenziale e di supporto psicologico per i beneficiari con decadimento cognitivo potrebbero essere erogabili presso R.S.A. o C.D.I. con tempi e modalità previsti dalla normativa.
A chi si rivolge
Questo progetto si rivolge a persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità che abbiano compiuto i 75 anni, riconosciuti invalidi al 100% o persone affette da demenza certificata da un medico specialista geriatra o neurologo.
Come si attiva
La domanda si compone dei seguenti documenti:
- certificazione diagnostica, rilasciata da Unità Valutativa Alzheimer o da strutture pubbliche e private accreditate e/o verbale di invalidità civile per le persone affette da demenza
- verbale di invalidità civile e accompagnamento
- certificazioni specialistiche di eventuali patologie coesistenti
- copia del documento d’identità, del codice fiscale, della tessera sanitaria del beneficiario
- copia del documento di identità del richiedente
La richiesta per l’attivazione del servizio deve essere fatta direttamente da parte dei famigliari presso la RSA F.LLI BERETTA SAN GIUSEPPE DI PADENGHE